Postcrossing uses cookies to help deliver its services. By using this website, you agree to its use of cookies. Learn more.

About Postcrossing

Learn all about Postcrossing.


Il progetto

L’obiettivo di questo progetto è permettere alle persone di ricevere cartoline da tutto il mondo, gratis. Bè, quasi gratis! L’idea di base è questa: se spedisci una cartolina, ne riceverai almeno una in cambio, da un Postcrosser a caso da qualche parte del mondo.

Perché? Perché, come l’autore, ci sono molte persone che amano ricevere posta vera.
L’elemento-sorpresa di ricevere cartoline da diversi posti del mondo (di molti dei quali probabilmente non avrete mai sentito parlare) può trasformare la tua cassetta della posta in una “cassetta delle sorprese” – e a chi non piacerebbe?


 

Come funziona?

In breve:

  1. richiedi un indirizzo dal sito
  2. spedisci la cartolina a quell’indirizzo
  3. aspetti di ricevere una cartolina
  4. registri nel sistema la cartolina ricevuta.

Il primo passo è richiedere l’indirizzo di un altro utente al quale dovrai spedire una cartolina. Riceverai l’indirizzo del destinatario e un codice identificativo (Postcard ID) della cartolina (per esempio: IT-738) via email. L’ID della cartolina la identifica come unica nel sistema.

Il passo successivo è spedire la cartolina con l’ID ricevuto scritto chiaramente su di essa. Questo permetterà al destinatario di registrarla su Postcrossing, rendendo così te la prossima persona il cui indirizzo verrà mandato al prossimo postcrosser che richiede un indirizzo a cui spedire una cartolina.

Puoi avere fino a 5 cartoline alla volta in viaggio. Ogni volta che una cartolina da te spedita viene registrata, puoi richiedere un altro indirizzo.

Hai ancora domande? Consulta la help section, o il forum.


Translated by member elisaTS.